(*) L’Addizionale Provinciale per il Comune di Bitonto è stabilita al 4%. Si tratta di una maggiorazione del tributo, prevista per legge (ex art.19, D.Lgs 30 dicembre 1992, n. 504) destinata alla copertura dell’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente.
NB L’importo qui calcolato può differire da quello riportato sull’avviso di pagamento inviato annualmente dal Servizio Tributi a causa di eventuali arrotondamenti (in +/-) e/o eventuali riduzioni/agevolazioni/esenzioni qui non applicate.
Nel caso di immobile di pertinenza, per un calcolo corretto, la quota variabile va azzerata.
Nel caso di abitazione con un solo occupante va calcolata una decurtazione del 10%.
Nel caso di abitazione a disposizione (seconde case non abitate, case di campagna) va calcolata una decurtazione è del 15%.
Per il solo anno 2021 con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 67 del 30/07/2021 sono state riconosciute le seguenti «riduzioni atipiche non ripetibili nelle annualità successive:
a) alle utenze non domestiche applicazione di una riduzione pari al 35% della parte fissa e della parte variabile della tariffa;
b) alle utenze domestiche applicazione di una riduzione della parte fissa e della parte variabile della tariffa come di seguito specificato:
• del 8% per i nuclei familiari composti da 1 e 2 componenti;
• del 10% per i nuclei familiari composti da 3 e 4 componenti;
• del 12% per i nuclei familiari composti da 5 e più componenti».