Il modello F24 precompilato e completo di “identificativo operazione” viene inviato annualmente tramite servizio postale al domicilio fiscale dei contribuenti insieme al documento di riscossione (ossia l’avviso o invito di pagamento).
Su richiesta, può essere inviato in formato elettronico, alla tua PEC, ma si può stampare anche accedendo con le proprie credenziali SPID/CNS al webportale . Va ricordato che il pagamento tramite modello F24 semplificato precompilato può essere fatto senza costi aggiuntivi presso qualsiasi sportello bancario, postale o dal tabaccaio previa consegna della tessera sanitaria del contribuente. Ma si precisa inoltre, nel rispetto delle “Linee Guida per l’effettuazione dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi”, che la delega unica F24 sarà utilizzata fino alla completa integrazione con il sistema PagoPA.
In caso di pagamenti di F24 tramite homebanking, è importante che il contribuente abbia cura di riportare fedelmente i codici tributo 3944 e TEFA, il codice Ente A893, gli altri dati richiesti e soprattutto il codice “identificativo operazione” prestampato sul modello F24 precompilato in suo possesso.